Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

    • Home
    • FAQ
    • Cerca

    Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

    Indice


    Oggi è ven mar 05, 2021 11:22 am

    Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

    Tutti gli orari sono UTC - 1 ora

    Racconto interattivo




    Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  Pagina 1 di 11
     [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    Tommy
     Oggetto del messaggio: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: mer mag 06, 2009 7:53 pm 

    Iscritto il: dom mar 08, 2009 9:28 am
    Messaggi: 147

    Non connesso
    Ok, cari amici di Addiopizzo, ne ho parlato individualmente con un paio di voi ed ora arriva il momento di prendere il coraggio a due mani 8-[ e rivolgermi a tutti quelli che leggono gli interventi su questo forum.
    Vorrei, se siete d’accordo, sperimentare con voi una nuova (per me) forma di comunicazione scritta, finalizzandola poi, se la sperimentazione ha avuto successo, ad attività di sensibilizzazione sulle problematiche affrontate da Addiopizzo in altri forum, a partire da quello di step1 (La Tribù di Zammù) che ormai frequento stabilmente da anni.
    Si tratta di scrivere un racconto, breve manon troppo, sui temi che ci interessano: la lotta al pizzo, la guerra all’indifferenza della gente, la liberazione della società siciliana dall’odioso verminaio della mafia. La modalità nuova consisterebbe in un approccio interattivo che coinvolga, in corso d’opera, i lettori che ci abbiano preso gusto. Io, coordinando il tutto, potrei proporre varie ipotesi, ascoltare le vostre preferenze, accogliere suggerimenti, cambiare strada a costo di tornare indietro e… produrre così un racconto frutto di contribiuti di idee, di conoscenze, di proposte e pensate di varie persone. E già, perché io non ho sulla materia le conoscenze che avete voi… Non lo so, ma a me questa è un’idea che piace molto oook e sto provando a proporvela. Se va qui, dopo un po’ possiamo provare a trasportarla in altri forum. Chissà che non possa diventare un modo per coinvolgere e sensibilizzare un po’ di persone? Certo è che per funzionare questa cosa necessita della collaborazione attiva di alcuni di voi, non pochissimi, altrimenti non ha senso provarci. Ho già provato con successo in altri contesti a scrivere via internet a quattro mani con un’altra persona. Qui vorrei provare a farlo con almeno, che ne so? 5 o 6 di voi… Potreste sfruttare quest’occasione per far partecipare a questo forum, oggi poco frequentato direi, altri vostri amici. Potreste dirgli che c’è un matto che da Roma vorrebbe provare a fare un divertente esperimento di scrittura collettiva… E’ evidente che la penna per scrivere il grosso ce la metterei comunque io, ma perché escludere che qualcuno di voi si scopra scrittore e ci metta più di me?
    Insomma vi va di provare? Confesso che siccome a nessuno piace fallire ho molta fifa 8-[ nel proporvi questa cosa. Poi penso alla fifa che debbono avere alcuni di quelli che decidono di non pagare il pizzo e mi sento semplicemente ridicolo. [-X Ecco: vinta la paura, o meglio dire la timidezza, mi va di provare e ve lo propongo. Un primo riscontro però ve lo richiedo subito. Se la cosa ingrana bene, altrimenti poco male, amici come prima e sempre più agguerriti contro il pizzo, anche senza i miei buffi racconti interattivi…
    Ecco allora cosa vi propongo per avere subito un riscontro. Vi sottopongo una serie di spunti per iniziare il racconto e vorrei raccogliere le vostre preferenze (una sorta di votazione), suggerimenti ed altro sulla base di qualcosa che però sarebbe bene mi metteste esplicitamente per iscritto, in quanti più è possibile: quali concetti consideriamo i più importanti, quelli cioè da “far passare” nel racconto: L’indifferenza, la scuola, altro… Gli spunti che vi propongo sono 4 possibili temi da utilizzare per l’inizio del racconto, ciascuno seguito da 4 possibili evoluzioni. Il tutto sta in allegato. Coraggio scatenatevi e mandatemi i vostri commenti… boing
    Tommy
    P.S. Quello che scrivo io (il mio terzo libro è in pubblicazione) non guadagna nulla; è già tanto se ripaga i costi… Se però incredibilmente quello che faremo insieme, qui o altrove, dovesse per pura avventura (non succederà mai) essere pubblicato e fruttare anche solo dieci euro, o cento, o mille in più dei costi, quel denaro finirebbe ovviamente sul conto di Addiopizzo. :grin:


    Allegati:
    AP - Racconto interattivo.doc [32.5 KiB]
    Scaricato 934 volte
     Profilo  
     
    Salvo
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: mer mag 06, 2009 9:35 pm 

    Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:20 pm
    Messaggi: 7944

    Non connesso
    io sono per accendere la terza ipotesi


     Profilo  
     
    Chiara
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: mer mag 06, 2009 9:39 pm 
    Site Admin

    Iscritto il: gio mag 24, 2007 7:14 pm
    Messaggi: 10834

    Non connesso
    mi piace hello2
    io sono per la terza,o anche per la seconda.

    _________________
    ..Si può fare..


     Profilo  
     
    Simone
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: mer mag 06, 2009 10:57 pm 

    Iscritto il: dom apr 20, 2008 1:14 pm
    Messaggi: 1617

    Non connesso
    L'idea mi piace tantissimo davvero.

    Allora ho letto e sono già indeciso :grin:

    Ipotesi – 2
    Il negoziante e i suoi amici ragionano su come si potrebbe uscire dal tunnel del pizzo.

    Questa mi ricorda,latu sensu,come è nato addio pizzo palermo,alcuni ragazzi che volevano aprire un negozio di consumo critico (in generale) e poi si sono domandati:"ma se ci vengono a chiedere il pizzo,come ci comportiamo?"


     Profilo  
     
    Tommy
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo- Vers.1
    MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 2:24 pm 

    Iscritto il: dom mar 08, 2009 9:28 am
    Messaggi: 147

    Non connesso
    Ho buttato giù un inizio in base al vostro suggerimento prevalente. Considerazioni e autocritiche:
    Forse l’ho presa un po’ troppo alla larga.
    Se qua e là ci infilo aspetti che hanno un sapore autobiografico perdonatemi. E’ normale fare un po’ così. In una revisione successiva potrei limare… nascondere… si vedrà.

    Non mi va di fare un racconto troppo drammatico come i tanti lavori che girano su mafie varie e che ti lasciano senza respiro e senza speranza.
    Non mi va neanche di fare il sermoncino buonista in cui tutto va bene e i bravi bambini fanno un bel gioco.
    E allora? Vorrei riuscire a dare il tono e il senso della battaglia, forse della guerra in corso. Guerra per ripristinare o ralizzare per la prima volta dalle nostre parti il senso della legalità. Con sconfitte, certo, ma anche vittorie. Vorrei però riuscire a dimostrare che le vittorie possono eessere più importanti e più numerose delle sconfitte e che quindi vale assolutamente la pena di battersi. Ci sono stati i morti, certo: troppi.: Magistrati, Forze dell’ordine, Imprenditori, Politici impegnati, Gente comune… Ma sono convinto che quelli che sono morti tutto volevano meno che morire - e questo è ovvio mi direte - ma io aggiungo che ancora meno volevano arrendersi alla mafia. Anzi: loro volevano vincere, o almeno ci provavano. A noi il compito di vincere per loro. Gli farebbe certamente piacere. Non credete? Ecco: questo è ciò che mi propongo di trasmettere nel racconto col vostro aiuto. Che vincere si può e che dobbiamo farlo per la nostra dignità e per poter guardare in faccia i nostri figli. Però dovreste scrivermi casi, esempi… Se qualcuno lo preferisce certe cose possono pure essere scritte privatamente… Vediamo se riesco a farvi sciogliere. Già mi incoraggia il fatto che in tre mi avete risposto… Grazie.
    Come andare avanti ora? Sfrutto gli spunti di secondo livello che già avevo preparato? Mi date nuovi spunti voi? Mi va bene tutto. Ditemi solo dove vogliamo andare a parare e io… ci provo. Tenete presente anche che, strada facendo, posso anche recuperare in parti successive alla prima anche qualcosa che ci piaceva degli altri spunti. Vi chiedo solo di lasdciarvi un po’ andare come, lo state vedendo, sto facendo io…
    Tommy


    Allegati:
    AP - Racconto interattivo.doc [46.5 KiB]
    Scaricato 985 volte
     Profilo  
     
    Chiara
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 4:38 pm 
    Site Admin

    Iscritto il: gio mag 24, 2007 7:14 pm
    Messaggi: 10834

    Non connesso
    =D> bene tommy!già due capitoli!

    io direi.. per ora sfrutta/sfruttiamo i tuoi spunti.. magari tra un pò a qualcuno di noi si mette in moto la fantasia :-)

    _________________
    ..Si può fare..


     Profilo  
     
    Alberto
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 9:19 pm 

    Iscritto il: gio nov 22, 2007 2:55 pm
    Messaggi: 832

    Non connesso
    sei un gande.
    non vedo l'ora di avere due minuti per leggerlo tutto, ho letto solo poche righe

    _________________
    Il primo gesto rivoluzionario è chiamare le cose con il loro vero nome.


     Profilo  
     
    Tommy
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 11:19 am 

    Iscritto il: dom mar 08, 2009 9:28 am
    Messaggi: 147

    Non connesso
    Ok, vado un po' avanti. Ma non lasciatemi sooooooooooooooloooooooooooooooooooooooooo. :sad:
    In rosso le modifiche sulla parte che già esisteva.

    Dopo la linea tratteggiata rossa le parti nuove.

    In corsivo gli appunti per proseguire...

    Ciao a tutti
    Tommy

    oook


    Allegati:
    AP - Racconto interattivo.doc [63.5 KiB]
    Scaricato 966 volte
     Profilo  
     
    Valentina
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 11:36 am 
    Site Admin
    Avatar utente

    Iscritto il: sab gen 27, 2007 4:15 pm
    Messaggi: 14472

    Non connesso
    Tommy no che non ti lasciamo solo;ma abbiamo tante cose da fare,pure in previsione del corteo e il tempo sembra non bastare mai...
    Anche se non avevo commentato,il primo capitolo l'ho letto e mi è piaciuto; ora mi prendo una pausa prima di iniziare a studiare e leggo il continuo oook


     Profilo  
     
    nadia
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 5:09 pm 

    Iscritto il: mar dic 04, 2007 4:12 pm
    Messaggi: 507

    Non connesso
    io l'ho stampato, lo leggerò stasera prima di dormire..


     Profilo  
     
    Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
    Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  Pagina 1 di 11
     [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

    Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

    Tutti gli orari sono UTC - 1 ora


    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


    Non puoi aprire nuovi argomenti
    Non puoi rispondere negli argomenti
    Non puoi modificare i tuoi messaggi
    Non puoi cancellare i tuoi messaggi
    Non puoi inviare allegati

    Cerca per:
    Vai a:  
    cron
    Powered By phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group