L'associazione Addiopizzo Catania presenta in Prefettura la lista dei commercianti catanesi che non pagano il pizzo

Scritto da  Lunedì, 28 Giugno 2010 00:00

Il 30 giugno 2010, alle ore 11.00, alla presenza dei vertici istituzionali, l'Associazione Addiopizzo Catania presenterà in Prefettura la lista dei commercianti "pizzo-free", e rivolgerà ancora una volta a tutti i cittadini/consumatori l'invito ad aderire al consumo critico.Hanno aderito all'iniziativa cinquanta commercianti, esercenti e imprenditori che non pagano il pizzo e lo dichiarano pubblicamente, forti del supporto, ad oggi, di oltre 4.000 cittadini catanesi che si sono impegnati moralmente a preferirli nelle proprie scelte di acquisto, sottoscrivendo l'apposito modulo.

Viene così posto il più importante tassello del progetto del consumo critico - avviato nel 2006, sulla scorta di ciò che tre anni prima era stato realizzato a Palermo - con il quale l'Associazione si propone di affiancare i coraggiosi esercenti che hanno manifestato la volontà di non sottomettersi al racket delle estorsioni. In questo modo, ciascun cittadino in quanto potenziale consumatore viene messo nelle condizioni di sostenere questi commercianti ed evitare loro le conseguenze economiche, sociali e personali a cui il "ricatto estortivo" potrebbe esporli. L'intento è quello di far sì che l'esistenza di una rete di consumatori consapevoli, che si impegnano a rivolgersi agli esercizi commerciali liberi dal pizzo, costituisca un incentivo efficace e ulteriore alla denuncia e all'associazionismo antiracket.La lista dei commercianti pizzo-free rimane, infatti, aperta a sempre nuove adesioni.La sfida che l'Associazione ha raccolto è quella di "risvegliare" le coscienze, invitando i catanesi a non subire passivamente il fenomeno del pizzo, ma a reagire. Ogni cittadino deve essere consapevole del proprio ruolo e del proprio potere all'interno della società civile.

Letto 2218 volte Ultima modifica il Venerdì, 22 Giugno 2012 04:28

Copyright © 2019 Addiopizzo Catania. Tutti i diritti riservati.Creazione sito web tinusdesign.com Catania