Ci sono battaglie che ti sfiancano e ti fanno passare la voglia.
Quella contro la burocrazia è una di queste.
Dalle Prefettura è arrivata la richiesta, per le associazioni , come la nostra, che hanno la personalità giuridica,di costituire un fondo di dotazione (vale a dire dei soldi da tenere immobilizzati sul conto corrente). Stiamo facendo i salti mortali per raggiungere la cifra che ci è stata richiesta perché riteniamo che le regole vanno comunque rispettate.
Tutta l'associazione si unisce con tanto affetto al dolore di Salvo, socio di Addiopizzo Catania, e della sua famiglia per la grave perdita subìta.
Addiopizzo Catania esprime vicinanza e solidarietà al giudice Di Matteo, ai suoi familiari ed ai carabinieri da tempo impegnati nella tutela della loro incolumità. La voce rabbiosa e velenosa di un vecchio boss ridotto dallo Stato al regime di carcere duro non fermerà di certo il lavoro di uomini che hanno dedicato la propria vita alla ricerca della verità.
Oggi è venuto a mancare l'editore Salvatore Coppola, che molti avranno conosciuto grazie ai "pizzini della legalità", piccoli block notes che diffondono storie antimafia.
Ci uniamo al dolore dei familiari e degli amici più stretti di Salvatore, augurandoci che qualcuno continui il suo prezioso lavoro.
Per il quarto anno consecutivo prende il via "Regaliamo(ci) un sorriso", il tradizionale appuntamento all’insegna della solidarietà che si concluderà a Natale.
Avete letto bene.
Siamo arrivati in Africa, in mezzo alla foresta … portando il cinema ai bambini del villaggio di Cristo Re.
Lo abbiamo fatto grazie a Salvo Gambino, Papà Gambino come lo chiamano i bambini, un catanese che da anni regala sorrisi ai più piccoli.
Salvo è una persona speciale, come sanno essere coloro che hanno capito che la vita va oltre il nostro microcosmo quotidiano.
Abbiamo deciso di condividere, e vi chiediamo di diffondere, l’appello, lanciato qualche giorno fa sulle pagine di Live Sicilia, dalle associazioni AVIS, FIDAS, S. Marco, FRATRES e Croce Rossa per far fronte dell’emergenza sangue.
Oggi abbiamo incontrato il dott. Sebastiano Costanzo, Dirigente Medico dell’Ospedale Vittorio Emanuele, al quale abbiamo preannunciato che i soci di Addiopizzo Catania andranno a donare.
Carissimi, come sicuramente sapete, anche Addiopizzo Catania può ricevere il 5x1000.Basta compilare il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico, e firmare nel riquadro "sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." indicando il codice fiscale di Addiopizzo Catania che è 93148590875.
Addiopizzo Catania informa la propria dissociazione dall'organizzazione della cena di autofinanziamento a cura dell'associazione cultimondo prevista per il 26 Febbraio presso il palazzo Beneventano.
Tutta l'associazione si stringe al dolore di Davide,socio di Addiopizzo Catania,e della sua famiglia per la grave perdita subita in questi giorni.
Capita spesso, ultimamente ancora di più, che leggendo i quotidiani, guardando i telegiornali una sensazione di sconforto ci assale, tutto intorno a noi è precario: il lavoro, le relazioni interpersonali, il futuro e a volte anche gli ideali, purtroppo. E questo sconforto sale quando leggiamo o sentiamo che chi cerca realmente di fare qualcosa per cambiare in meglio la propria città viene ostacolato, vuoi perché scomodo, vuoi perché è più facile sostenere i progetti meno impegnativi e più semplici da gestire. E allora cosa fare?
Addiopizzo è un'associazione antimafia apartitica. I suoi membri credono fermamente che combattere la mafia non possa avere un colore politico. La lotta deve essere fatta da tutti, da ogni cittadino e con le divisioni non si può andar lontano in questi casi. È quanto spiega Davide, membro dell'associazione, nel contributo di questa settimana.
La Sicilia è una terra strana. Come già Bufalino aveva intuito questa terra è una "mischia di lutto e luce": è la terra degli ossimori, delle fulgide bellezze e dei più atroci orrori. Ogni siciliano vive quasi spezzato, spezzato fra l'orgoglio di sentirsi figlio di Falcone e la vergogna d'aver qualcosa a che spartire con Riina. Ed è quando ti ritrovi ad avere vent'anni, con l'entusiasmo che ti squarcia il cuore ed un po' di sana incoscienza, che la contraddizione della Sicilia diventa la contraddizione della tua stessa vita.
Addiopizzo Catania desidera esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Roberto Morrione, giornalista coraggioso che ha sempre lottato per un'informazione davvero libera.